work in progress
Insegnante scelta da
Google e Microsoft
for Education
DidAcqua
La didattica prende forma dall'alunno
Le avventure di Pokonaso
Questo cartone animato, creato dalla terza B a.s. 2015-2016, è il frutto di un'attenta analisi e ricerca del periodo storico studiato in classe.
Ogni settimana i bambini leggevano un capitolo del libro "Le avventure di Pokonaso" di John Grant e prendevano spunto per approfondire le tematiche emerse. Le ricerche svolte servivano per poter creare o scegliere i fondali della storia o semplicemente per disegnare i personaggi seguendo lo studio antropologico degli uomini primitivi: diventare Pokonaso e provare a vivere come lui ha stimolato la fantasia e la curiosità tanto da rendere il cartone animato un "documentario-cartone".
Molte attività manuali hanno accompagnato i vari capitoli: "Graffiti rupestri su fogli", "Disegno le mie emozioni su pietra", "tocco pannelli con pelli di animale per tornare a contatto con i nostri primi istinti "I cinque sensi".
L'uso delle tecnologie, infatti, non deve cancellare il valore del contatto con le cose e la natura, ma sposarsi e armonizzarsi per farne risaltare la bellezza e la profondità .
Un grazie di cuore va all'ins. Alessandra Serafini che mi ha dato la possibilità di poter entrare per 2 ore a settimana in terza B e sviluppare con lei questo percorso.
Questo è uno dei tanti esempi di come si possa approfondire lo studio della storia con bambini di questa età e l'entusiasmo con cui erano accolte le attività e le ricerche da svolgere ne è la prova.
Buona visione!!!